Results 1 to 7 of 7

Thread: Creazione Mail Server... dalla A alla Z

Default Creazione Mail Server... dalla A alla Z

Ciao a tutti.
    Spero possiate rispondere ai numerosi quesiti che ho da porvi, perchè oramai non so più dove sbattere la testa

Voglio creare un Mail Server per poter gestire alcuni account già esistenti sotto un dominio privato (nel senso @nomedominio.it), per poter controllare e leggere le email in entrata ed in uscita...TUTTE!

Domande:
    - Zimbra fa al caso mio?
    - Ho già un server con indirizzo fisso e 3 web-app installate (php, mysql, ecc.. con xampp). Posso affiancarla, o necessito di un server virtuale (virtualbox) con ubuntu server e zimbra installati?
    - Di quali dati ho bisogno, e come li trovo (smtp, pop, imap, dns, dominio, ecc..)?
    - C'è da qualche parte una guida dalla A alla Z per poterlo testare in locale?
    - IMPORTANTISSIMO: posso leggere TUTTE le email in entrata e in uscita di un account, anche se le elimina o se utilizza qualcosa tipo Outlook?

Grazie mille. Attendo ansioso!

Zimbra puo' fare al caso tuo, ma dalle domande che poni la sensazione e' che ti serva prima approfondire le conoscenze su come funziona la posta elettronica e forse anche la gestione dei servizi di rete, altrimenti ti servirebbe aiuto ad ogni passo che muovi e anche per questioni extra-zimbra.

Dico questo leggendo le tue domande:

Quote Originally Posted by bigwebber View Post
    Di quali dati ho bisogno, e come li trovo (smtp, pop, imap, dns, dominio, ecc..)
    a mio parere questa e' una domanda a cui devi saper gia' rispondere prima di prendere in considerazione Zimbra (sarebbero probabilmente i punti dalla A alla M della guida che tu chiedi)

- Ho già un server con indirizzo fisso
    hai il server direttamente esposto su internet?? )

L'idea della macchina virtuale e' di per se' corretta, ma non in assoluto (per es.: se fa sedere il server su cui la fai girare allora non va bene ).
    Se usi Zimbra solo come server (perche' nomini outlook) allora anche un "vecchio" pc non e' detto che non possa andar bene...

Grazie mille per la risposta.
    I dati che chiedevo so come reperirli, in realtà, ma volevo solo sapere quali mi saranno utili in fase di configurazione, per non saltarne nessuno.

Ho un server esposto nel senso che deve essere accessibile da chiunque, tramite indirizzi ip predefiniti statici.

Zimbra mi serve per quello che ho detto: utilizzare una serie di account email già esistenti, filtrandoli con Zimbra, per avere tracciabilità di tutto ciò che viene ricevuto e spedito.

Quindi? E' possibile controllare tutto e tutti?

Grazie ancora.

PS: non preoccuparti del server, perchè virtualizzato serve a me solo per testarlo, ma poi credo prenderemo una macchina server apposita per zimbra, con un nuovo ip statico esclusivo.

Quindi? E' possibile controllare tutto e tutti?
    Certo. Configurando il record MX del DNS per tuo_dominio.it con il tuo IP statico, TUTTE le mail inviate a @tuo_dominio.it (anche quelle inviate a casella_che_non_esiste@tuodominio.it) arriveranno a Zimbra.

PS: non preoccuparti del server, perchè virtualizzato serve a me solo per testarlo
    Io uso server virtualizzati anche in produzione

Perfetto, quindi sembrerebbe tutto ok.

Ho bisogno di sapere però in che modo l'amministratore può vedere una mail che un utente ha inviato tramite outlook e/o che ha successivamente eliminato? Praticamente, dove si va?

Ho bisogno di sapere però in che modo l'amministratore può vedere una mail che un utente ha inviato tramite outlook e/o che ha successivamente eliminato? Praticamente, dove si va?
    E' possibile inoltrare ad una casella a tua scelta copia di tutte le email in entrata/uscita: cerca "always_bcc" nel forum (dai un occhio anche qui)

Ovviamente usando un client (thunderbird/outlook/...) l'utente puo' sempre configurasi un server SMTP esterno diverso da Zimbra. In questo caso dovresti attivare sulla LAN un cosidetto Outbound SMTP Proxying

Quote Originally Posted by orsomannaro View Post
    E' possibile inoltrare ad una casella a tua scelta copia di tutte le email in entrata/uscita: cerca "always_bcc" nel forum (dai un occhio anche qui)

Ovviamente usando un client (thunderbird/outlook/...) l'utente puo' sempre configurasi un server SMTP esterno diverso da Zimbra. In questo caso dovresti attivare sulla LAN un cosidetto Outbound SMTP Proxying
    Perdonami se rischio di disturbarti e di apparire ignorante, ma a me basterebbe mettere un Outbound SMTP Proxying nella rete interna per controllare tutte le email in entrata e uscita, senza dover usare Zimbra? Cioè, questo Outbound ecc.. cosa è praticamente? Dove lo si mette? Ti prego di spiegarmi chiaramente, che mi stai aprendo un mondo. Purtroppo nonostante la mia decennale esperienza in vari settori informatici, c'è ogni giorno una scoperta nuova (adoro questo mondo!).

Grazie mille