Results 1 to 10 of 10

Thread: Sincronizzazione tra Zimbra, Outlook e cellulare

Hybrid View

Default Sincronizzazione tra Zimbra, Outlook e cellulare

Ciao a tutti,
    presso la mia azienda, l'IT dice che non è possibile sincronizzare un calendario e i contatti presenti su Outlook sul mio portatile con la webmail Zimbra. Inoltre, mi dicono che è impossibile creare calendari condivisi e sincronizzare il tutto con i cellulari, di modo che io e il mio collega possiamo vedere sul cellulare se abbiamo già degli impegni in tempo reale. Dicono di arrangiarci con Google Calendar e robe simili, ma mi pare strano che Zimbra non abbia queste funzionalità.
    Quanto richiedo è qualcosa soggetto a ulteriore licenza e contratto o basta semplicemente installare un qualcosa sul pc/cellulare?
    Sapete darmi un qualche link dal quale scaricare quanto mi serve o sono obbligato a passare dal mio dipartimento IT?
    Grazie

ciao. Le funzionalità a disposizione dipendono dalla versione installata.
    La sincronizzazione piena con Outlook si può avere solo con la versione a pagamento (Zimbra Network). Se avete installato la Open Source non si può fare. Potresti valutare di usare Thunderbird, per cui avresti la posta (in IMAP) e il calendario (in CalDAV) sincronizzati. Per i contatti c'era una estensione che però non è più mantenuta.

Per quanto riguarda la condivisione dei calendari (di qualunque cartella, in realtà) lo puoi fare dalla webmail: basta che fai tasto destro sul calendario, scegli "condividi" e potrai mettere l'indirizzo email della persona che potrà vedere i tuoi appuntamenti.

Per i cellulari, che sia Zimbra a pagamento o gratuito, se hai un iPhone/iPad puoi avere sia i contatti che il calendario usando i protocolli open CardDav e CalDav. Puoi cercare in google come fare, troverai diverse guide (ad esempio "iphone carddav zimbra"). Per Android non ho mai guardato quale app può assolvere a questo compito, ma c'è sicuramente.

Fammi sapere se hai risolto.
    ciao
    YetOpen S.r.l. ~ Your open source partner
    Lecco (LC) - ITALY
    http://www.yetopen.it

Grazie per i primi chiarimenti. Aggiungo qualche informazione che magari può essere utile.
    Adesso Outlook è collegato a Zimbra con protocollo POP, in modo che la casella venga svuotata, anche perché sennò la saturerei velocemente.
    Quindi, una sincronizzazione IMAP delle mail non la vedo aziendalmente percorribile (tutti hanno una casella da 1GB, mentre io 2GB) e non la vorrei.
    La sincronia che mi preme è, dunque, quella sul calendario: dato che mi pare di aver capito che dipenda da questo, esiste un qualche modo per sapere se abbiamo la versione a pagamento (siamo una holding di 1200 persone) o devo per forza chiedere all'IT (cosa che eviterei)?
    Senza parlare con l'IT, esiste un link al quale scaricare il sincronizzatore tra Outlook e webmail? Se siamo con la versione a pagamento, funziona, altrimenti no? E' una strada percorribile?
    Come cellulare, ho un Samsung S4 Mini, quindi Android.

Ricapitolando: mi servirebbe POP per scaricare le mail su Outlook e non intasare la webmail; sincronia Outlook-webmail su calendari condivisi; sincronia con Android.

Per quanto riguarda la condivisione del calendario come detto sopra funziona sia sulla versione Network che Open Source. Collegandosi alla sua webmail dovrebbe poter eseguire le operazioni che le ho scritto e condividere il suo calendario con altre persone.

Per sapere se siete su una versione gratuita o a pagamento una volta collegato alla webmail dovrebbe premere la freccina verso il basso che compare a destra del suo nome, in alto a destra sullo schermo. Selezionando informazioni su comparirà il numero di versione di Zimbra. Se contiene NE è la versione a pagamento, che dovrebbe comprendere il connettore Outlook.

Se è la versione OpenSource bisogna trovare qualche connettore in grado di visualizzare i calendari CalDav in Outlook, visto che nativamente non lo fa. Non abbiamo mai avuto esigenze di questo tipo, ma da una ricerca veloce ho trovato questi due link:
    About.com: http://ical.gutentag.ch/
    CalDAV client for Outlook | Free Business & Enterprise software downloads at SourceForge.net
    andrebbero testati...

Per Android può provare queste due app:
    https://play.google.com/store/apps/d...mfs.caldav.lib
    CalDAV-Sync - about
    anche queste però non le ho provate quindi non le so dire in dettaglio.
    YetOpen S.r.l. ~ Your open source partner
    Lecco (LC) - ITALY
    http://www.yetopen.it

Ti posto l'immagine che si vedo quando clicco "informazioni su":
    messaggio.jpg

A quanto posso vedere collegandomi alla webmail del tuo dominio (webmail.linea-piu.it) sul vostro server è installato ZeXtras Suite, quindi la sincronizzazione con disposivi mobili e Outlook 2013/Windows Mail 8 non dovrebbe essere un problema.
    Credo che sarai costretto a sentire il tuo staff IT o il tuo fornitore per i dettagli tecnici.

Saluti
    Federico Bertola
    CTO @ StudioStorti

Quote Originally Posted by federico.bertola View Post
    A quanto posso vedere collegandomi alla webmail del tuo dominio (webmail.linea-piu.it) sul vostro server è installato ZeXtras Suite, quindi la sincronizzazione con disposivi mobili e Outlook 2013/Windows Mail 8 non dovrebbe essere un problema.
    Credo che sarai costretto a sentire il tuo staff IT o il tuo fornitore per i dettagli tecnici.
    Saluti
    Io ho installato Outlook 2010: potrebbe essere questo il problema per la sincronizzazione o non credi?

In pop non puoi fare niente e in ogni caso tutto dipende da come il sistema è configurato quindi, come dicevo, senza parlare con l'IT non vai da nessuna parte

Ciao
    Federico Bertola
    CTO @ StudioStorti